Mondiali Pista Ballerup 2024, la gioia iridata di Jonathan Milan: “Contro un avversario come Charlton dovevo fare qualcosa di eccezionale”

Maglia iridata e nuovo primato del mondo per Jonathan Milan. Il friulano ha sfoderato una gara splendida nella finale dell’Inseguimento individuale dei Mondiali su pista di Ballerup 2024, facendo meglio del britannico Josh Charlton, che giusto qualche ora prima aveva abbassato il limite mondiale, detenuto fino a quel momento da Filippo Ganna. Nel confronto diretto, valido per l’oro, però Milan ha piegato la resistenza di Charlton, chiudendo in 3’59”153 e limando di altri due decimi di secondo il fresco primato fatto registrare dal britannico. Per Milan si tratta del primo titolo iridato individuale, dopo i due argenti e il bronzo ottenuti nelle rassegne fra il 2021 e il 2023. 

“Fin dalle qualifiche ho cercato di dare il massimo – le parole di Milan dopo il trionfo in Danimarca –  Prima della finale non ero così sicuro di farcela. Il tempo di Charlton era incredibile e sono ancora incredulo di averlo battuto. Ho pensato soltanto alla pista e alla tabella che ci eravamo dati con il Commissario tecnico Marco Villa. Sono forse partito troppo forte, ma a quel punto non potevo rallentare e ho spinto fino alla fine. Non pensavo di battere il record, nel senso che non era l’obiettivo primario. Quando sei in finale pensi a portare a casa l’oro. Però, contro un avversario così, dovevo fare qualcosa di eccezionale”.

Proprio Marco Villa, la guida a bordo pista di Milan, commenta così il successo del friulano: “Perdere nello stesso anno due record del mondo che sentivamo nostri sarebbe stata veramente dura – le parole del tecnico azzurro, che si riferisce anche al primato dell’Inseguimento a squadre maschile, detenuto ora dall’Australia – Jonathan merita i complimenti di tutto lo sport italiano. Quando Charlton ha abbassato il limite di Ganna con una prestazione incredibile, lui non si è scomposto. Ha puntato alla vittoria e anche al record del mondo. È il premio per un ragazzo che è cresciuto nel confronto con Ganna senza mai demoralizzarsi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio